La Pesca

Il momento della pesca è dove tutto inizia, dove il processo prende forma, dove la natura incontra la tecnologia.

Messa in fusti

Il secondo step della catena produttiva è l’arrivo del pesce fresco in fabbrica. Le acciughe vengono selezionate, pesate, immerse in salamoia e pulite. Successivamente vengono messe in fusti alternando strati di pesce a strati di sale! Infine i fusti vengono spostati in una sala a temperatura controllata e lasciati maturare per almeno 6 mesi.

Squamatrice

Il terzo step della catena produttiva parte quando le acciughe vengono tolte dai fusti sotto sale! Dopo averle aperte una ad una vengono sciacquate, inserite in una macchina squamatrice (la quale passa in vasche di salamoia a diverse temperature per levare la pelle) e centrifugate.

Analisi tecniche

Le acciughe vengono poi sottoposte ad analisi tecniche per controllare l’attività dell’acqua, l’umidità e i cloruri.

Rifilatura

Finite le analisi tecniche vengono mandate in sala dove un team le apre una per una, le rifila con le forbici e toglie la pelle e le spine.

Confezionamento

L'ultimo step della catena produttiva è il confezionamento. Le acciughe vengono selezionate per categoria e grandezza. Vengono POI invasettate una per una seguendo degli schemi precisi in base al tipo di latta, vaso o referenza richiesta.

×