Dal 1970
L’azienda artigianale nasce a Bagheria nel 1974 da una famiglia di pescatori. Francesco Sardina inizia a produrre pesce salato già dal 1960, ma è soltanto agli inizi degli anni 70 che, grazie al figlio Giuseppe Sardina, si registra un notevole aumento della produzione e, dunque, la nascita dell’azienda Sardina Fish. Data l’elevata richiesta del prodotto, Giuseppe Sardina ha dovuto espandere la pesca delle alici in tutto il Mediterraneo, in particolare, da metà degli anni ‘80, nei mari della Grecia e della Croazia.
Dal 2010
In azienda si aggiunge la figura di Francesco Sardina, figlio di Giuseppe. Qui padre e figlio innescano una collaborazione che porta l’azienda Sardina Fish ad un livello successivo in tutti i settori fondamentali, da quello organizzativo a quello produttivo, introducendo anche un prodotto di eccellenza come le alici del Cantabrico. Ad oggi l’azienda produce ogni anno circa
800.000 kg di alici sotto sale avvalendosi anche di filiere produttive in Sicilia, Spagna, Croazia, Marocco e Albania.
La nostra produzione
Qualità della materia prima, forte senso della tradizione e miglioramento costante degli strumenti e delle tecniche di lavorazione: il prestigio dei prodotti Sardina Fish è il risultato di queste tre specifiche caratteristiche.
La produzione riguarda la conservazione delle acciughe sott’olio (d’oliva e di girasole) e il tradizionale sotto sale, tecnica di lavorazione in cui viene selezionato il pescato d’eccellenza per una maggiore qualità del prodotto.
Le due tipologie di acciughe lavorate nello stabilimento di Aspra, provengono dal Mar Mediterraneo e dal Mar Cantabrico e sono differenti tra di loro per dimensioni, polpa, intensità di gusti e per lavorazione.
Entrambe le varietà di acciughe sono considerate, a livello internazionale, un prodotto d’élite, la cui distribuzione è incentrata principalmente nel settore del Food Service.